Ascoltalo su Spotify
30 Apr 2014 | Electro Pop

Il Bric

 Il Bric è Electro Geopolitical Pop

Il Bric

Il Bric è un  progetto musicale e culturale ispirato dai nuovi equilibri geopolitici mondiali.

Quattro navigati artisti baresi  Nick Amoruso, musicista, autore e compositore, i cui legami con la Russia sono chiari sin dal nome di battesimo, Fabrizio Panza, cantautore, performer e appassionato di cultura cinese , Luca Sinesi, cantante ed autore, in Brasile da dieci anni dove studia la cultura e la musica brasiliana da un punto di vista antropologico e Sergio Fish Pesce chitarrista indiano di adozione, partono dalla crisi della società, del pensiero e della cultura occidentale (Europa e Stati Uniti in primis) dalla quale sorgono nuove potenze economiche con nuovi modelli culturali e sociali.

“L’Occidente, almeno come lo conosciamo noi, è in crisi, ma crede, come se fosse una entità eterna, di poter ancora guidare gli stili, le tendenze, i suoni. Crede che ai cinesi e i brasiliani DEBBA piacere l’indie rock. Ma non capisce che la crisi non è solo economica, ma culturale. L’Europa ha già dato tutto quello che doveva dare. E ora deve dare spazio alle culture e alle nuove sonorità che appaiono sulla scena mondiale. Senza prepotenza. Senza Coca Cola, Hollywood e Desert Storms. Ma con Samba, Taoismo e Bollywood. Il BRIC è un po’ il simbolo di questo nuovo ordine mondiale. Un club geopolitico, una allenza tra pari: Brasile (B), Russia (R), India (I) e Cina (C). Piu del 40% della popolazione mondiale. Un quarto della superficie del pianeta. Questi paesi assumono progressivamente il controllo dell’economia mondiale. Sorridono, sono ottimisti. Fanno affari, fanno film. E fanno musica.

Che ci fanno insieme una cantante di bossa nova, un pescatore della Kamchtcka, una produttrice cinematografica di Mumbay e un ingegnere elettronico nativo di Kunming? Ancora non lo sappiamo ma è quello che intendiamo scoprire.” 

Il Bric

Nick Amoruso: drum machine, synth, sequencer, chitarre, bassi, fiati.
Fabrizio Panza: voce, piano, hammond, archi.
Luca Sinesi: voce in Falas de Amor, cori.
Sergio Pesce: chitarre, bassi.